05 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Niente regali di Natale quest’anno per un italiano su sei

- Advertisement -

AgenPress. Niente regali quest’anno per un italiano su sei a causa del clima di sobrietà determinato soprattutto dalle difficoltà economiche e dalle preoccupazioni per il futuro.

E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia tuttavia che a rinunciare al tradizionale dono sono però il 23% in meno rispetto allo scorso anno segnato ancora dagli effetti della pandemia.

Tra chi ha scartato i regali la spesa media è stata di 177 euro a testa ma in molti sono stati costretti a dirottare il budget dei regali per affrontare spese urgenti. La punta dell’iceberg della situazione di disagio in Italia sono i 3 milioni di persone che nel 2022 sono stati addirittura costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare, sulla base dei dati sugli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead attraverso dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

Un’emergenza sociale senza precedenti dall’ultimo dopoguerra con il numero dei bambini sotto i 15 anni bisognosi di assistenza per mangiare che ha superato quota 600mila, praticamente un quinto del totale degli assistiti, ai quali vanno aggiunti 337 mila anziani sopra i 65 anni, e 687mila migranti stranieri.

 

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere