Naufragio migranti. Oggi informativa di Piantedosi. Mattarella, il cordoglio si traduca in scelte concrete

AgenPress – Si svolge oggi  alle 16, l’informativa del Ministro dell’interno Piantedosi sul naufragio di una imbarcazione di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro. E’ quanto si legge sul sito di palazzo Madama. Il titolare del Viminale inizialmente doveva tenere l’informativa domani in Senato ed oggi solo alla Camera.

La tragedia di Cutro “ha coinvolto la commozione intera del nostro Paese”, ha detto il presidente Sergio Mattarella. “I profughi afgani hanno fatto tornare in mente quanto quasi due anni fa il nostro Paese ha fatto nel momento in cui i talebani occupavano Kabul non solo per portare i nostri militari in missione lì ma per portare in Italia tutti i cittadini afgani che avevano collaborato con la nostra missione. Non abbiamo lasciato nessuno, li abbiamo accolti tutti in Italia. Ci tornano alla mente le scene dei cittadini che all’aeroporto imploravano un passaggio e ci fanno comprendere perché intere famiglie, persone che non vedono futuro, cercano di lasciare con sofferenza la loro terra per cercare una possibilità di futuro altrove”.

“Di fronte all’evento drammatico che si è consumato il cordoglio deve tradursi in scelte concrete, operative, da parte di tutti: dall’Italia, per la sua parte, dall’Unione Europea e di tutti i Paesi che ne fanno parte”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie