Nato. Stoltenberg: tutti gli alleati sono d’accordo che “l’Ucraina diventerà un membro” dell’alleanza

AgenPress – Tutti gli alleati della NATO concordano sul fatto che “l’Ucraina diventerà un membro dell’alleanza”. Lo ha detto il segretario generale Jens Stoltenberg.

“Tutti gli alleati concordano sul fatto che la porta della NATO è aperta per nuovi membri”, ha detto Stoltenberg ai giornalisti prima di una riunione informale dei ministri degli Esteri della NATO a Oslo. “Non spetta a Mosca avere un veto contro l’allargamento della Nato”.

Parte della premessa della Russia per la sua invasione dell’Ucraina era impedire alla NATO di espandersi vicino ai suoi confini.

Anche se l’Ucraina non è un membro dell’alleanza e la NATO ha insistito sul fatto che non è una parte in conflitto, il blocco ha svolto  un ruolo fondamentale  nel sostenere Kiev,

Stoltenberg ha affermato che il compito più importante della NATO è garantire che l’Ucraina prevalga nella guerra contro la Russia e impedire che il conflitto si estenda oltre i confini dell’Ucraina. “Questo è il motivo per cui abbiamo aumentato la nostra presenza principale nelle linee orientali sul territorio della NATO”. 

L’adesione della Finlandia all’alleanza all’inizio di questo mese ha segnato un importante cambiamento nel panorama della sicurezza nell’Europa nord-orientale, più che raddoppiando la frontiera della NATO con la Russia.

Il sostegno pubblico finlandese all’adesione è aumentato a dismisura in seguito all’invasione dell’Ucraina e ha anche riacceso le richieste di adesione da parte di Kiev.

Anche la Svezia ha chiesto di aderire al blocco poco dopo l’inizio dell’invasione su vasta scala della Russia, con il sostegno della stragrande maggioranza dei membri della NATO, ma la sua adesione è stata finora ostacolata da Turchia e Ungheria.

La Turchia ha accusato la Svezia di ospitare membri di gruppi terroristici, cosa che Stoccolma nega, mentre l’Ungheria ha affermato che la Svezia si è comportata in modo ostile nei confronti del suo governo.

Stoltenberg ha detto giovedì che presto si recherà nella capitale turca di Ankara per discutere l’adesione della Svezia alla NATO, anche se non ha specificato i tempi.

“Il mio messaggio è che l’adesione della Svezia, l’adesione a pieno titolo alla NATO, è un bene per la Svezia, è un bene per i paesi nordici, è un bene per la Norvegia, per la regione baltica, ma è anche un bene per l’intera NATO”. 
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie