28 Set, 2022

Ultimi Articoli

Mosca. Mobilitazione parziale richiamerà 300mila riservisti. 15 anni di galera per chi rifiuta il servizio militare

AgenPressL’annuncio di una mobilitazione parziale da parte del presidente russo Vladimir Putin segue le mosse martedì della camera bassa del parlamento di Mosca, la Duma di Stato, di modificare la legge sul servizio militare, inasprendo la punizione per la violazione dei doveri del servizio militare – come la diserzione e l’evasione dal servizio.

 La mobilitazione parziale in Russia prevede il richiamo di 300.000 riservisti. Si tratterà di uomini che hanno già servito nell’esercito, con esperienza di combattimento e specializzazioni militari. Sono esclusi i militari di leva, ha detto il ministro della Difesa Serghei Shoigu, citato dalla Tass, aggiungendo che scopo della mobilitazione è “controllare i territori liberati” in Ucraina.

Il disegno di legge fissa una pena detentiva fino a 15 anni per resistenza legata al servizio militare o coercizione per violare un ordine militare ufficiale, comportando violenza o minaccia di esso, durante il periodo di mobilitazione o legge marziale.

Deputati e senatori della Duma di Stato hanno anche preparato emendamenti al codice penale della Federazione Russa, proponendo di introdurre la responsabilità fino a cinque anni di reclusione per la distruzione o il danno colposo di armi e attrezzature militari durante la guerra, ha riferito l’agenzia di stampa statale RIA Novosti.

I deputati alla Duma di Stato hanno introdotto nel codice penale russo i concetti di “mobilitazione”, “diritto marziale”, “tempo di guerra” e “conflitto armato”, che ora saranno considerati fattori aggravanti nelle condanne penali.

Sebbene l’annuncio di Putin mercoledì si fermi prima di una bozza su larga scala, come alcuni avevano previsto, segna un movimento significativo nel conflitto e fornisce alla Russia ampi poteri per arruolare i suoi cittadini con precedenti esperienze militari.

Non è chiaro quante persone con questo background siano già state mobilitate.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere