Mosca. Medvedev. Lanceremo un attacco nucleare preventivo se l’Occidente fornisse armi nucleari all’Ucraina

AgenPress – La Russia lancerebbe un attacco nucleare preventivo se l’Occidente fornisse all’Ucraina armi nucleari. Lo ha detto venerdì il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente Dmitry Medvedev.

L’agenzia di stampa statale russa RIA Novosti ha citato Medvedev dicendo che “nel caso in cui l’Occidente fornisca all’Ucraina l’arma nucleare, dovremo effettuare un attacco preventivo”.

“Più distruttive sono le armi fornite a Kiev, più è probabile uno scenario di apocalisse nucleare”, ha aggiunto.

Il media statale russo Tass ha citato Medvedev dicendo che “gli anglosassoni non ne sono pienamente consapevoli e credono che non si arriverà a questo”, aggiungendo che “arriverà, a determinate condizioni”.

L’articolo della TASS afferma che Medvedev stava commentando l’espansione della gamma di armi che i paesi della NATO si sono impegnati a inviare all’Ucraina, quando ha detto “forse daranno armi nucleari”.

Ha poi avvertito, “ma poi vorrà dire che arriverà su di loro un missile con una carica nucleare”.

Gli Stati Uniti ei loro alleati non hanno mai detto di fornire armi nucleari all’Ucraina. La NATO ha denunciato la retorica nucleare del presidente russo Vladimir Putin e ha avvertito di “gravi conseguenze per la Russia” se fossero state utilizzate tali armi.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie