Mosca. La Duma approva sospensione del New Start. Per la Russia una guerra nucleare rimane “inammissibile”

AgenPress –  La Duma, la Camera bassa del Parlamento russo, ha approvato la sospensione del trattato nucleare New Start. Lo riferisce l’agenzia Tass.

Per la Russia una guerra nucleare rimane “inammissibile”, ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov commentando la decisione di Mosca di sospendere l’adesione al trattato nucleare New Start. Secondo Ryabkov, citato dall’agenzia Ria Novosti, è “impossibile sconfiggere una potenza nucleare”, e ciò spiega “l’inammissibilità di una guerra nucleare”.

La sospensione è stata concordata all’unanimità alla Duma, secondo la TASS. L’approvazione del Parlamento è una formalità in seguito alla decisione di Putin che la Russia interromperà formalmente il suo impegno.

Il trattato pone limiti al numero di armi nucleari a raggio intercontinentale dispiegate che sia gli Stati Uniti che la Russia possono avere. È stato prorogato l’ultima volta all’inizio del 2021 per cinque anni, il che significa che le due parti dovranno presto iniziare a negoziare un altro accordo sul controllo degli armamenti.

In base al trattato chiave sul controllo delle armi nucleari, sia gli Stati Uniti che  la Russia  sono autorizzati a condurre ispezioni reciproche dei siti di armi.

Sebbene la Russia non si stia ritirando completamente dal patto, sembra stia formalizzando la sua posizione attuale; per mesi,  i funzionari statunitensi sono stati frustrati  dalla mancanza di cooperazione della Russia con l’accordo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie