27 Set, 2022

Ultimi Articoli

Mosca. Il Cremlino nega che i russi stiano fuggendo. Putin vuole richiamare alle armi 1 mln di persone

AgenPress – Il Cremlino ha respinto come “esagerate” le notizie di un esodo di uomini russi in età da combattimento a seguito dell’annuncio di una mobilitazione parziale da parte di Vladimir Putin.

I dati sulle vendite dei voli hanno mostrato che i voli da Mosca verso le capitali di Georgia, Turchia e Armenia, tutte destinazioni che consentono ai russi di entrare senza visto, sono stati esauriti a pochi minuti dall’annuncio di Putin mercoledì.

Nel suo regolare briefing con i giornalisti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha anche rifiutato di negare i resoconti dei media russi secondo cui alcuni manifestanti anti-mobilitazione arrestati mercoledì sera avevano ricevuto bozze di documenti.

Un milione di cittadini russi potrebbe essere chiamato a combattere nella guerra in Ucraina come parte della campagna di mobilitazione di Vladimir Putin, secondo quanto riportato da un quotidiano russo.

In un discorso televisivo alla nazione mercoledì, il presidente russo ha affermato che il servizio militare si applicherebbe solo ai “cittadini che sono attualmente nella riserva, in particolare quelli che hanno prestato servizio nelle forze armate, hanno determinate professioni militari ed esperienza rilevante”.

Poco dopo l’annuncio di Putin, il ministero della Difesa del Paese Sergei Shoigu ha detto che 300.000 russi sarebbero stati chiamati come parte della mobilitazione che si applicherebbe a “coloro con precedenti esperienze militari”.

“Queste non sono persone che non hanno mai visto o sentito nulla dell’esercito”, ha detto, aggiungendo che gli studenti possono “continuare ad andare a lezione”.

Ma Novaya Gazeta, un quotidiano russo indipendente che opera in esilio, ha citato un anonimo funzionario del governo Putin che ha affermato che il vero piano è richiamare 1 milione di persone.

La fonte ha detto al quotidiano che un settimo paragrafo riservato del decreto, firmato mercoledì da Putin, consente al ministero della Difesa russo di chiamare 1 milione di persone.

Il traffico ai valichi di frontiera russi con Finlandia e Georgia è aumentato, i prezzi per i voli di sola andata da Mosca verso le località straniere più vicine sono aumentati di oltre $ 5.000 (£ 4.435), con la maggior parte dei biglietti aerei esauriti completamente per i prossimi giorni.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere