06 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Monti, azione Meloni in Europa può essere preziosa. Atteggiamento governo italiano positivo, quasi ineccepibile

- Advertisement -

AgenPress – “Lei può essere preziosa in Europa soprattutto in un momento in cui la Germania e la Francia non sono perfettamente allineate”, svolgendo “un’azione di mediazione”, “maieutica”. Così a Palazzo Madama, Mario Monti, rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni è il senatore a vita Mario Monti, definendo “positivo, quasi ineccepibile” l’atteggiamento tenuto sinora in Europa dal governo italiano la cui azione afferma di “seguire con grande attenzione”.

“Mi piace molto la sua idea dialogante  ma denominare in modo troppo ‘nostro’ i vari progetti può offrire ai nostri partner la scusa di dire ‘si, si, fate voi’.

E questo, sottolinea, “al di là di qualche schermaglia non credo particolarmente utile con la Francia”, ma che era difficilmente evitabile. Monti esprime un giudizio favorevole rispetto alla relazione programmatica “ampia e convincente” resa ieri sera dal ministro Antonio Tajani davanti alle Commissioni Esteri riunite di Camera e Senato, ma mette in guardia l’Esecutivo a non cedere alla tentazione “del protagonismo”.

Questo “fa piacere a chi lo esercita, dà l’impressione che a livello internazionale se ne accorgano e fa piacere anche all’opinione pubblica che di solito segue poco le vicende internazionali”, ma a detta di Monti, sarebbe un rischio. E parla di altri governi italiani “che avrebbero potuto sbattere i pugni sul tavolo in Europa” e che invece hanno scelto la strada della “contrattazione” lunga che però ha dato dei risultati facendo in modo che fosse proprio la stessa Germania a togliere “la camicia di forza che era stata messa alla Bce”.

 

 

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere