Missione di pace del Papa per l’Ucraina? Mosca e Kiev non ne sanno nulla

AgenPress – La Russia non è a conoscenza della missione del Vaticano per aiutare a risolvere il conflitto con l’Ucraina. Lo ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “No. Non ne sappiamo niente”.

Un funzionario ucraino vicino all’ufficio del presidente Volodymyr Zelensky ha anche detto che Kiev non è “a conoscenza” di una missione di pace che coinvolge il Vaticano.

“Il presidente Zelensky non ha acconsentito a tali discussioni per conto dell’Ucraina”, ha detto il funzionario. “Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa o senza la nostra benedizione”.

“La missione è in corso adesso, ma non è ancora pubblica”, ha detto dopo un viaggio di tre giorni in Ungheria. “Quando sarà pubblico, lo rivelerò”, aveva aggiunto il papa durante una conferenza stampa dopo un viaggio di tre giorni a Budapest.

Durante il suo viaggio nella capitale ungherese, il Papa ha incontrato un rappresentante della Chiesa ortodossa russa filo-Cremlino, il metropolita Hilarion. Quando al Papa è stato chiesto se quell’incontro e l’incontro con il primo ministro ungherese Viktor Orbán potessero accelerare la pace. “Credo che la pace si faccia sempre aprendo canali; la pace non può mai essere fatta con la chiusura”.

Un giornalista ha chiesto se il Papa fosse disposto ad aiutare a facilitare il  ritorno dei bambini ucraini portati in Russia . “La Santa Sede è disposta ad agire perché è giusto; lo è e basta”, ha detto. 

La scorsa settimana il Papa  ha incontrato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal , che ha chiesto il suo aiuto per il ritorno dei bambini.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie