28 Set, 2022

Ultimi Articoli

Minaccia nucleare di Putin. L’Australia sta valutando di espellere l’ambasciatore russo. Sostegno all’Ucraina

AgenPress – Il ministro degli Esteri, Penny Wong, afferma che il governo federale australiano sta valutando la possibilità di espellere l’ambasciatore russo a seguito della minaccia nucleare del presidente Vladimir Putin all’Ucraina, poiché l’opposizione della coalizione intensifica le richieste di ulteriori sanzioni sull’invasione.

Wong ha affermato che l’Australia sta valutando la possibilità di inviare ulteriore assistenza militare a Kiev di fronte all’escalation della retorica russa, ma i problemi di sicurezza e logistica sono stati fattori complicanti.

“Queste minacce sono impensabili e irresponsabili”, ha detto Wong riferendosi ai riferimenti di Putin all’ulteriore rafforzamento della risposta militare russa.

“Le sue affermazioni di difendere l’integrità territoriale della Russia non sono vere. Nessun referendum fasullo li renderà vere. La sola Russia è responsabile di questa guerra illegale e immorale, e la pace deve essere prima di tutto con il ritiro della Russia dal territorio ucraino”.

Il ministro della Difesa, Richard Marles, ha dichiarato domenica che l’Australia sta valutando un’ulteriore assistenza militare all’Ucraina . Wong, a New York per l’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha detto in una conferenza stampa che il governo stava lavorando sulle opzioni.

“Siamo in contatto con i nostri colleghi ucraini”, ha detto. “Comprendiamo le circostanze straordinariamente difficili che devono affrontare, la guerra in cui sono stati costretti a impegnarsi. Continueremo a lavorare con i partner per sostenere l’ Ucraina e continueremo a considerare le richieste che vengono avanzate”.

Giovedì l’ambasciatore dell’Ucraina in Australia, Vasyl Myroshnychenko, ha ribadito la sua richiesta all’Australia di inviare ulteriore sostegno. Ha detto che dei 60 veicoli militari Bushmaster promessi dal governo, solo 40 erano arrivati, ma l’Ucraina ne aveva richiesti altri 30 in aggiunta all’offerta iniziale. “Abbiamo davvero bisogno di quei Bushmaster sul campo”.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere