Migranti. Salvati in 400. Alarm Phone ha intercettato la barca nella zona Sar di competenza di Malta

AgenPress – Ammontano a oltre 1.700 i migranti giunti nelle ultime 48 ore a Lampedusa. Nella giornata di sabato si sono registrati 17 sbarchi, per un totale di circa settecento persone mentre a partire dalla mezzanotte del giorno di Pasqua i barchini approdati sull’isola sono stati 26, per un totale di quasi mille migranti. Trentasei migranti, fra cui 8 donne e un minore, sono stati soccorsi, durante la notte, in area Sar, dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera. Il barchino di 7 metri sul quale viaggiavano, salpato alle ore 3 di venerdì scorso, è stato lasciato alla deriva, e i migranti, dopo il trasbordo sull’unità di soccorso sono stati sbarcati a Lampedusa.

La Nave Diciotti ha raggiunto il peschereccio, partito dalla Cirenaica, con 400 persone a bordo segnalato ieri da Alarm Phone e che nella notte si trovava nella zona Sar condivisa di Malta e Italia.

La prima segnalazione era stata fatta dall’organizzazione Alarm Phone, che si occupa di monitorare le emergenze legate ai migranti in difficoltà nel Mediterraneo, delle 400 persone a bordo in una imbarcazione in difficoltà nella zona Sar di competenza di Malta. L’imbarcazione sarebbe partita da Tobruk e secondo gli ultimi aggiornamenti diffusi da Alarm Phone su Twitter nella serata di domenica ha imbarcato acqua ed ha finito il carburante, mentre il comandante avrebbe abbandonato la nave.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie