02 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Migranti Ocean Viking. La Francia sospende l’accoglienza di 3.500 rifugiati dall’Italia. Ricollocati solo un terzo

- Advertisement -

AgenPress – L’Eliseo ha deciso di sospendere l’accoglienza prevista di 3.500 rifugiati attualmente nel nostro Paese. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin, chiedendo a tutti gli altri Paesi partecipanti al Meccanismo europeo, in particolare alla Germania, di fare altrettanto. Una decisione che arriva dopo il caso Ocean Viking: la nave con a bordo 231 migranti, “respinta” da Roma, approderà venerdì mattina al porto di Tolone.

“Le nuove autorità italiane hanno fatto la scelta incomprensibile di non rispondere alle diverse richieste di assistenza rivolte dalla nave negli ultimi giorni, nonostante si trovasse senza alcuna contestazione possibile nella zona di ricerca e soccorso italiano”, ha aggiunto il ministro dell’Interno francese. La Francia deplora “profondamente” il fatto che l’Italia “non si sia comportata come uno Stato europeo responsabile”, ha affermato Darmanin. “La gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo è un problema europeo che ci colpisce tutti e richiede una risposta europea”.

 L’Ocean Viking con i suoi 234 migranti a bordo sarà accolta venerdì in Francia, a Tolone.
Un terzo dei passeggeri della Ocean Viking sarà “ricollocato” in Francia, ha aggiunto il ministro   denunciando una “scelta incomprensibile” di Roma di non farla sbarcare nei porti italiani.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere