Migranti naufragio. Frontex nella mail non indicava il numero di persone a bordo. Buona galleggiabilitĂ  della barca

AgenPress – La mail con cui Frontex – alle 23.03 di sabato sera – comunicava l’avvistamento del barcone carico di migranti poi naufragato a 100 metri dalla spiaggia di Cutro, non indicava il numero di presenze a bordo sottolineando solo che vi potessero essere “possibili altre persone sotto coperta”. Nel messaggio, inoltre, Frontex indicava una “buona galleggiabilitĂ ” dell’imbarcazione.

La mail parte dal quartier generale dell’Agenzia a Varsavia sabato 25 febbraio alle 23.03 ed ha come destinatario ‘Icc Rome’, vale a dire l’International coordination center’ di Frontex in Italia che si trova a Pratica di Mare ed è un organismo interforze. Per conoscenza, la mail viene inviata anche ad altri 26 indirizzi, tra i quali quello dell’ Italian maritime rescue coordination centre (Imrcc) e alla centrale operativa della Guardia di Finanza. Ma cosa dice la mail? Che alle 21.26 di sabato l’aereo Eagle1 individua una imbarcazione con motore entrobordo di colore “irriconoscibile” che navigava alle coordinate ’38°23’02” N’ di latitudine e ‘017°34’07” E’ di longitudine ad una velocitĂ  di 6 nodi.

Quanto al numero di persone a bordo, il documento indica “uno nel ponte superiore” e “possibili altre persone sotto coperta”. Nella mail ci sono poi una serie di informazioni addizionali: la “gallegiabilitĂ ” dell’imbarcazione è “buona”, non ci sono persone in mare e “non è visibile” la presenza di giubbotti di salvataggio. Infine, i piloti dell’aereo segnalano che grazie al sistema di monitoraggio satellitare è stata rilevata “una chiamata satellitare dall’imbarcazione alla Turchia”. L’ultima indicazione che viene data da Frontex è che è stata rilevata dai “portelli aperti a prua una significativa risposta termica”. Poi l’Agenzia allega tre immagini, una con la posizione e due dell’imbarcazione.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie