Michele Emiliano “Il futuro della sanità italiana è insostenibile”

AgenPress. “Bisogna dire chiaro ai cittadini che nella situazione in cui il governo nazionale si trova non è nelle condizioni di sostenere il diritto alla salute dei cittadini”.
Il futuro della sanità italiana è insostenibile, evidenzia il presidente della regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano.
Per Emiliano “dobbiamo aprire questa grande vertenza basata sull’articolo 3 della Costituzione per il riequilibrio e l’uguaglianza di tutti davanti al diritto alla salute. E’ una battaglia nazionale che assieme ad altre regioni, soprattutto del Mezzogiorno, combatteremo sino all’ultimo”.
“Nonostante l’esperienza della pandemia, – aggiunge Emiliano – il governo centrale, appena l’emergenza è finita, ha cominciato a lesinare sull’aumento dei costi sulla sanità, cioè ha ricominciato a risparmiare sulla sanità”.
“Lo ha fatto – aggiunge Emiliano – limitando il rimborso delle spese Covid che è un fatto gravissimo, perché sono soldi che ci devono. Ha lesinato sull’aumento dei costi energetici che sono stati pazzeschi. Ha lesinato sulla possibilità di assumere nuovo personale per far fronte alle liste di attesa”.
Il governo “ha stanziato somme insufficienti per pagare gli straordinari per il recupero delle liste di attesa e non ci hanno dato i soldi – ha concluso Emiliano – per il rinnovo dei contratti dei medici e del comparto”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie