02 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Manovra. Gentiloni, complessivamente positiva, rilievi su pos e contanti. Procedere alla riforma del fisco

- Advertisement -

AgenPress – “L’opinione della Commissione è complessivamente positiva con alcuni rilievi critici”. Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. “Complessivamente positiva perché nell’insieme, nei saldi, la proposta di legge rispetta quelle che erano le raccomandazioni del Consiglio europeo del mese di luglio”.

“In sostanza di tenere sotto controllo la spesa corrente in un periodo come questo caratterizzato da alta inflazione, dalla stretta della politica monetaria. E quindi la raccomandazione di prudenza è stata recepita dal Governo, come ha fatto la maggior parte dei Paesi ad alto debito, con alcune eccezioni”.

“Entrando nel merito della legge, ci sono alcuni aspetti positivi. Noi sottolineamo la positività degli impegni di spesa per gli investimenti, legati alla transizione verde, all’innovazione tecnologica e ci sono delle osservazioni, dei rilievi, su varie altre misure”, ha commentato Gentiloni. “In primo luogo dal punto di vista strutturale c’è l’invito a procedere sulla riforma del fisco e in secondo luogo su singole misure ci sono dei rilievi in particolare su misure legate ai pagamenti digitali e all’evasione fiscale. Quindi un giudizio complessivo positivo con alcuni rilievi critici”.

Dalla Commissione Ue, ha riferito ancora Gentiloni, c’è l’invito all’Italia “a procedere sulla riforma del fisco”.

Ci sono rilievi in particolare, ha aggiunto, “su misure legate ai pagamenti digitali e all’evasione fiscale. Per noi principale in questo momento era di avere un atteggiamento di prudenza da parte delle autorità italiane nel bilancio, perché siamo in un contesto molto complicato”. La manovra, ha commentato, “è stata fatta molto rapidamente e immagino con diverse richieste alle quali far fronte: complessivamente c’è un equilibrio”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere