30 Gen, 2023

Ultimi Articoli

Malta. Mattarella incontra Steinmeier. “Bisogna attenuare conseguenze aumenti costi dell’energia”

- Advertisement -

AgenPress – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato in bilaterale il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, a margine del vertice di Arraiolos 2022 a Malta. “Dobbiamo attenuare le conseguenze degli aumenti del costo dell’energia sulla vita delle famiglie e delle imprese”, ha detto Mattarella a Steinmeier.

A Malta si svolge il 17esimo vertice del Gruppo Arraiolos (dal nome della cittadina portoghese dove si tenne il primo incontro) o “Gruppo Uniti per l’Europa”, riunione annuale informale dei presidenti di alcuni degli Stati membri dell’Unione europea, sia esecutivi che non esecutivi.

“L’aggressione brutale della Russia all’Ucraina ha cambiato il quadro politico mondiale sconvolgendo le regole internazionali. Questo ha portato l’Unione Europea a una maggiore consapevolezza del suo ruolo internazionale di presidio e di difesa dei diritti, della libertà e della democrazia”, ha aggiunto.

 “Dobbiamo pertanto dotarci di strumenti adeguati. È indispensabile una politica estera e di difesa comune dell’Unione, in collaborazione stretta con la Nato”. Questo perchè, ha aggiunto Mattarella, “i passi fatti nel campo della difesa comune europea sono stati finora piuttosto modesti”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere