L’Ucraina ha ricevuto altri 1,3 mld di dollari dal Fondo monetario internazionale (FMI)

AgenPress –   “L’Ucraina ha ricevuto 1,3 miliardi di dollari di ulteriori finanziamenti di emergenza dal Fondo monetario internazionale. I fondi saranno utilizzati per finanziare bisogni prioritari: rafforzare le capacità di difesa, pagare le pensioni, i programmi sociali e sostenere l’economia”, ha affermato Denys Shmyhal.

“In totale, il FMI ha fornito al nostro paese 2,7 miliardi di dollari dall’inizio della guerra su vasta scala”, ha affermato.

Il 7 ottobre, il consiglio di amministrazione del FMI ha approvato i fondi aggiuntivi “nell’ambito dello shock alimentare dello strumento di finanziamento rapido (RFI) per aiutare a soddisfare le urgenti esigenze della bilancia dei pagamenti dell’Ucraina”.

“La portata e l’intensità della guerra della Russia contro l’Ucraina, iniziata più di sette mesi fa, hanno causato enormi sofferenze umane e dolore economico”, ha affermato il FMI in un comunicato stampa la scorsa settimana.

“Questo esborso nell’ambito della RFI (equivalente al 50 per cento della quota dell’Ucraina nel FMI) aiuterà a soddisfare le esigenze urgenti della bilancia dei pagamenti, anche a causa di una forte carenza di esportazioni di cereali, svolgendo al contempo un ruolo catalizzatore per un ulteriore sostegno finanziario da parte di creditori e donatori ucraini ”, ha aggiunto il FMI.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie