Lotteria degli scontrini, dati confermano flop totale

AgenPress. I numeri sulla Lotteria degli scontrini resi noti oggi dal sottosegretario all’Economia, Federico Freni, confermano come l’iniziativa si sia rivelata un flop e non abbia incontrato l’interesse dei consumatori.

Lo afferma Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori che da subito aveva rilevato criticità e adesioni al di sotto delle aspettative da parte di esercenti e cittadini.

Oggi gli esercenti che trasmettono i dati della lotteria sono solo il 26,8% del totale, ossia 369.000 su 1.320.000 – spiega il Presidente Luigi Gabriele – Questo perché il concorso, fin dalla sua partenza, ha riscontrato ostacoli e difficoltà in molte zone del paese, con numerosi negozianti che non hanno adeguato i registratori di cassa, per carenza di tecnologia o connessione o per le difficoltà nell’affrontare le spese di aggiornamento software. La bassa probabilità di vincita inoltre, 1 su 53 milioni, allontana e disincentiva i consumatori, molti dei quali non conoscono il concorso e continuano a preferire il contante ai pagamenti elettronici.

La situazione peggiore si registra nei piccoli comuni – prosegue Gabriele – Qui stimiamo che meno del 20% dei cittadini abbia aderito al concorso. E’ andata meglio nelle grandi città ma anche qui si sono registrati problemi: ad esempio nella grande distribuzione ticket restaurant, sconti e buoni sono esclusi dalla Lotteria, così come i pagamenti misti (parte in ticket e parte con carte o bancomat), situazione che obbliga i consumatori a rinunciare o agli scontrini validi ai fini delle vincite, o ai pagamenti con buoni o ticket restaurant, perdendo in entrambi i casi un loro diritto”.

Riteniamo che istituire estrazioni istantanee non sia la soluzione al problema e il Governo farebbe bene a prendere atto del fallimento della Lotteria degli scontrini, dirottando le risorse a finanziare altre misure utili a combattere l’evasione – conclude Consumerismo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie