Londra. Dopo Re Carlo III, anche Camilla incoronata Regina. Subito dopo ricevono la Santa Comunione

AgenPress – Dopo l’incoronazione di Re Carlo III, anche la regina Camilla ha ricevuto la sua incoronazione, anche se in una forma leggermente diversa.

Come il Re,  viene unta con olio santo dall’arcivescovo di Canterbury, ma senza paravento, il che dimostra la diversa natura dell’unzione di una consorte rispetto a un sovrano regnante.

Il custode della casa dei gioielli presenta quindi l’anello della consorte, che simboleggia la promessa e l’impegno, “sposandola” al re e sia a Dio che al suo popolo.

Successivamente, viene incoronata con la Queen Mary’s Crown, segnando la prima volta nella storia recente che una nuova corona non è stata creata appositamente per questa occasione e presentata con lo Scettro e il Bastone.

Il re Carlo III e la regina Camilla sono stati incoronati  segnando l’inizio simbolico di una nuova era reale in Gran Bretagna e un compimento personale per un uomo che ha trascorso più di sette decenni nell’attesa.

In un rituale sontuoso e arcaico che non si vedeva in Gran Bretagna dal 1953, il re veniva unto con olio santo e prestava giuramento di re, prima che l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, gli ponesse in testa la corona di Sant’Edoardo, al grido di “Dio Salva il re!

La Santa Comunione, o la presa del pane e del vino consacrati, è un atto di culto integrale al cristianesimo – “l’ultimo atto di ricordare Gesù”, come dice la Chiesa d’Inghilterra nella sua liturgia ufficiale .

Il re riconosce i doni del pane e del vino mentre vengono portati all’altare maggiore prima che l’arcivescovo di Canterbury dica due preghiere: la preghiera sui doni e la preghiera eucaristica.

Il primo di questi è stato utilizzato durante l’incoronazione della regina Elisabetta II e si trova nel Liber Regalis (The King’s Book), una delle fonti più antiche e importanti per il servizio di incoronazione. Il secondo attinge da molte fonti diverse.

L’inizio della preghiera eucaristica fa eco alle parole usate all’incoronazione della Regina nel 1953 e aggiunge parole tratte dalla Bibbia. La sezione centrale della preghiera attinge dalle parole di Gesù quando servì pane e vino ai suoi discepoli durante l’Ultima Cena prima di morire, secondo la liturgia.

Poi si canta Sanctus. Il testo risale al V secolo e forse anche prima. It’s set to music è una nuova commissione per questo servizio della compositrice britannica Roxanna Panufnik.

Continua la preghiera eucaristica, seguita dal Padre Nostro. Il Re e la Regina ricevono la Santa Comunione mentre il coro canta l’Agnus Dei, un altro testo tradizionale per la messa, musicato da Tarik O’Regan.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie