Le Regioni Calabria ed Emilia-Romagna dicono di no allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a mille euro

AgenPress. Con motivi diversi le Regioni Calabria ed Emilia-Romagna dicono di no allo stralcio delle cartelle esattoriali fino a mille euro.
La Regione Emilia-Romagna non applicherà lo stralcio delle cartelle per i tributi non pagati con importi fino a mille euro.
La Giunta regionale ha deciso di non applicare la norma prevista dalla Legge di bilancio.
La normativa consente comunque ai cittadini di pagare in modo agevolato le cartelle di pagamento presentando una dichiarazione.
“La scelta del Governo – dice l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano – non è corretta verso chi ha pagato rispettando regole e scadenze e rischia di disincentivare comportamenti virtuosi”.
Anche la regione Calabria entra nel merito: “Votare contro la rottamazione è stata una scelta di responsabilità, considerato che il dirigente del settore economico in sede di Giunta ha comunicato ed evidenziato che mancherebbero le coperture finanziarie per sopperire a tale provvedimento”, dichiara è l’assessore al Welfare e ai Trasporti della Regione Calabria, Emma Staine, in merito alla decisione della Giunta regionale di non aderire al condono inserito nella Finanziaria che prevede l’annullamento dei debiti tributari fino a mille euro. “Dunque – aggiunge Staine -, ho ritenuto fondamentale evitare ogni ripercussione negativa sul bilancio regionale che metterebbe a rischio i servizi per i cittadini che vivono difficoltà ataviche”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie