27 Set, 2022

Ultimi Articoli

Lampedusa. Hotspot pieno, 1517 migranti, ne potrebbe contenere 350. Ieri sbarchi record

AgenPress –  Sono 1.517 – dopo gli sbarchi record di ieri – gli ospiti dell’hotspot di Lampedusa che potrebbe ospitare 350 persone. Fino a giovedì scorso, quando gli approdi erano fermi per il mare mosso e il forte vento, nella struttura vi erano 340 ospiti.

Stamani, col traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, è previsto, su disposizione della prefettura di Agrigento, il trasferimento di 250 migranti. Prefettura e forze dell’ordine sono consapevoli del fatto che bisogna fare in fretta per alleggerire la struttura visto che è stato battuto il record di sbarchi: dai 39 in un’unica giornata si è passati a 50 di ieri.

Sono 200, con 11 diversi barconi, i migranti sbarcati in meno di un’ora,  un vero record. Salgono così a 46 nell’arco di 24 ore gli arrivi sull’isola, con oltre mille persone. A soccorrere i natanti sono state le motovedette della Guardis di finanza e della Guardia costiera. A bordo c’erano gruppi che vanno da un minino di otto a un massimo di 47 tunisini, fra cui donne e bambini. Uno dei migranti è stato portato in ospedale, perché stava male. Stessa sorte per altri otto uomini e tre donne provenienti da navi delle ong.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere