La Russia minaccia misure di ritorsione contro l’Ucraina dopo l’attacco di droni al Cremlino

AgenPress – Mosca sarà pronta a rispondere al tentativo di Kiev di effettuare un attacco di droni al Cremlino quando e dove lo riterrà opportuno, ha affermato mercoledì il servizio stampa presidenziale russo in una dichiarazione.

“La Russia si riserva il diritto di adottare misure di ritorsione quando e dove lo ritiene opportuno”, si legge nella dichiarazione.  “La scorsa notte, il regime di Kiev ha tentato di attaccare la residenza del Cremlino del presidente russo utilizzando veicoli aerei senza equipaggio”.

Il Cremlino ha osservato che si è trattato di “un atto di terrorismo pre-pianificato e un attentato alla vita del presidente russo, avvenuto poco prima del Giorno della Vittoria e della parata del 9 maggio a cui parteciperanno ospiti stranieri”.

Putin non è stato ferito e continua a lavorare come al solito dopo il tentato attacco di droni di Kiev contro il Cremlino questa notte, ha detto mercoledì il servizio stampa presidenziale.

“Il presidente russo non è stato danneggiato a causa dell’attacco terroristico. Il suo programma non è cambiato e continua come al solito”, ha detto il servizio stampa.

Secondo il servizio stampa, questa notte “il regime di Kiev ha effettuato un tentativo di sferrare un attacco con veicoli aerei senza equipaggio contro la residenza del presidente russo al Cremlino”. “Due veicoli aerei senza equipaggio hanno preso di mira il Cremlino”, ha detto.

“Come risultato di azioni tempestive intraprese dai servizi militari e speciali che utilizzano sistemi di guerra elettronica, i droni sono stati disattivati”, ha dichiarato il Cremlino. “La loro caduta ei frammenti sparsi sul territorio del Cremlino non hanno causato vittime o danni materiali”, ha sottolineato il servizio stampa.

Martedì il presidente russo ha lavorato a San Pietroburgo, dove ha dato il via libera alla ripresa del traffico tramviario a Mariupol tramite collegamento video, ha tenuto un incontro con il governo e una serie di altri incontri di lavoro. Putin ha anche incontrato di persona il famoso direttore d’orchestra russo Valery Gergiev, che ha festeggiato il suo 70° compleanno.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che oggi Putin sta lavorando a Novo-Ogaryovo fuori Mosca, dove ha incontrato il governatore di Nizhny Novgorod Gleb Nikitin.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie