La Russia lancia un attacco missilistico su larga scala durante la notte. 34 feriti, tra cui 5 bambini

AgenPress – La Russia ha lanciato un altro attacco missilistico su larga scala contro l’Ucraina durante la notte del 1° maggio, ferendo almeno 34 persone.  

Ha iniziato a lanciare missili contro l’Ucraina intorno alle 2:30 del mattino, utilizzando aerei strategici, nove aerei Tu-95 e due aerei Tu-160, secondo il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi.

In totale, la difesa aerea ucraina ha abbattuto 15 dei 18 missili da crociera Kh-101 e Kh-555 lanciati dall’aria, ha scritto Zaluzhnyi .

Trentaquattro persone sono rimaste ferite a Dnipropetrovsk Oblast , tra cui cinque bambini, ha riferito il governatore Serhiy Lysak .

La figlia più piccola è una bambina di otto anni, secondo Lysak. Una donna di 45 anni e una donna di 55 sono ricoverate in terapia intensiva. Il resto delle ferite è stato meno grave, inclusi lividi, fratture, tagli e contusioni.

La difesa aerea è stata in grado di abbattere sette dei missili contro Dnipropetrovsk Oblast. Tuttavia, c’era un numero imprecisato di missili che hanno causato danni alle infrastrutture.

Un’impresa industriale è stata danneggiata nella città di Pavlohrad. Diciannove grattacieli, 25 case private, sei scuole e istituti di istruzione prescolare e cinque negozi sono stati danneggiati in una zona residenziale.

Anche le infrastrutture nelle comunità vicine hanno subito danni.

Secondo il rapporto del ministero dell’Energia del 1° maggio, alcuni residenti nella città di Dnipro e altrove nell’oblast di Dnipropetrovsk hanno perso la corrente a causa di “danni significativi” causati alle reti di distribuzione dagli attacchi.

L’Oblast di Kiev è stata attaccata da missili e droni durante la notte del 1° maggio, ha riferito il governatore Serhiy Popko .

Secondo le informazioni preliminari, tutti i missili e i droni nell’oblast di Kiev sono stati distrutti dalla difesa aerea. Non sono stati segnalati né vittime né danni alle infrastrutture.

Da ottobre, la Russia ha effettuato ripetuti attacchi missilistici a livello nazionale contro l’Ucraina che hanno provocato gravi danni alle infrastrutture energetiche critiche del paese e ucciso dozzine di civili.

Il precedente attacco missilistico nazionale della Russia ha avuto luogo il 28 aprile, uccidendo almeno 19 civili e ferendone altri 24.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie