La Russia accusa l’Ucraina di aver tentato di uccidere Putin. Replica: non c’entriamo nulla

AgenPress – La Russia afferma di aver abbattuto due droni che hanno preso di mira il Cremlino a Mosca la scorsa notte e ha accusato l’Ucraina di aver tentato di uccidere il presidente Vladimir Putin.

I filmati non verificati sui social media sembravano mostrare un oggetto che sorvolava il Cremlino prima di una piccola esplosione.

L’Ucraina ha affermato di non avere nulla a che fare con l’attacco dei droni. La Russia ha affermato che i droni sono stati disabilitati utilizzando risorse radar elettroniche. Il portavoce di Putin ha detto che non era al Cremlino in quel momento.

In una dichiarazione, il Cremlino ha dichiarato: “La scorsa notte, il regime di Kiev ha tentato di effettuare un attacco alla residenza del Cremlino del Presidente della Federazione Russa con veicoli aerei senza equipaggio”.

Ha affermato di considerarlo “un atto terroristico pianificato e un attentato al presidente”, e la Russia “si riserva il diritto di adottare misure di ritorsione ovunque e ogni volta che lo ritenga necessario”.

Putin ha una protezione personale molto elevata e Steve Rosenberg, redattore della BBC per la Russia, afferma che è sorprendente pensare che i droni possano essersi avvicinati al Cremlino. Era illeso e il suo programma sarebbe continuato normalmente, ha detto il Cremlino. Mercoledì lavorava a Novo Ogaryovo fuori Mosca.

I filmati pubblicati sui social media russi hanno mostrato il fumo sopra il centro di Mosca nelle prime ore di mercoledì.

Frammenti dei droni erano caduti sul sito del Cremlino, ma nessuno è rimasto ferito e non ci sono stati danni agli edifici, ha detto il Cremlino.

Il Cremlino ha anche notato che l’incidente era avvenuto poco prima della parata russa del Giorno della Vittoria del 9 maggio, alla quale avrebbero dovuto partecipare dignitari stranieri.

La parata si svolgerà come previsto, hanno detto le agenzie di stampa russe citando il Cremlino.

Mercoledì il sindaco di Mosca ha annunciato il divieto di voli di droni non autorizzati sulla città.

I voli con droni richiederebbero un permesso governativo speciale, ha affermato Sergei Sobyanin.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie