22 Mar, 2023

Ultimi Articoli

La Polonia consegnerà 14 carri armati Leopard all’Ucraina per resistere e respingere l’avanzata russa

- Advertisement -

AgenPress – Una prima consegna di carri armati Leopard 2 dalla Polonia è arrivata in Ucraina, ha detto venerdì un portavoce del ministero della difesa polacco.

“Confermiamo che alla riunione di venerdì del Consiglio di sicurezza nazionale, Mariusz Błaszczak, vice primo ministro, ministro della difesa nazionale, ha annunciato che i primi leopardi polacchi sono stati consegnati all’Ucraina”, ha riferito un portavoce del ministero della difesa.

La Polonia ha dichiarato che consegnerà complessivamente 14 carri armati Leopard 2 all’Ucraina nelle “prossime due o tre settimane” una volta completato l’addestramento delle truppe ucraine.

Gran parte di questa formazione ha avuto luogo nella Polonia occidentale. Secondo l’agenzia Pap, il premier Mateusz Morawiecki ha informato i partner politici della consegna dei carri armati di produzione tedesca all’armata ucraina nella sua visita odierna a Kiev, dove sta commemorando l’anniversario dall’invasione russa. L’idea di inviare questi moderni carri armati all’Ucraina è stata per la prima volta lanciata dal presidente Andrzej Duda durante sua visita a Leopoli l’11 gennaio scorso.

Gli esperti ritengono che i carri armati Leopard 2 potrebbero fare una differenza significativa per la capacità dell’Ucraina di resistere e respingere l’avanzata russa. 

“Leopard 2 è un carro armato principale moderno e ben protetto con buoni sensori”, ha detto  Jack Watling, ricercatore senior in Land Warfare presso il Royal United Services Institute (RUSI). “Originariamente è stato progettato per essere mantenuto dai coscritti ed è quindi più semplice da mantenere in combattimento rispetto ad altri progetti NATO come il Challenger 2. Esiste anche una linea di produzione esistente per mantenere i Leopard 2 forniti di pezzi di ricambio.”

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere