La Moldavia smentisce le accuse di Mosca su invasione Ucraina nella regione separatista della Transnistria 

AgenPress – La Moldavia giovedì ha respinto le accuse della Russia secondo cui l’Ucraina sta pianificando un’azione militare contro la regione separatista pro-Mosca della Transnistria. 

Giovedì scorso, il ministero della Difesa di Mosca ha accusato Kiev di “preparare una provocazione armata” contro la Transnistria “nel prossimo futuro”, ha riferito l’agenzia di stampa statale TASS. Nessuna prova o ulteriori dettagli sono stati offerti a sostegno dell’affermazione del ministero.

“Le autorità statali non confermano le informazioni diffuse questa mattina dal ministero della Difesa russo”, si legge in un messaggio sul canale Telegram ufficiale del governo moldavo. “Chiediamo calma e invitiamo il pubblico a seguire le fonti ufficiali e credibili della Repubblica di Moldavia. Le nostre istituzioni cooperano con partner stranieri e in caso di pericolo per il Paese informeranno il pubblico senza indugio”.  

La regione separatista, delimitata dal fiume Dniester a ovest e dall’Ucraina a est, si è dichiarata repubblica sovietica nel 1990 e si è opposta a qualsiasi tentativo della Moldavia di diventare uno stato indipendente o di fondersi con la Romania.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto all’inizio di questo mese che Washington ha ” profonda preoccupazione ” per gli sforzi di Mosca per destabilizzare il governo della Moldavia. Le sue osservazioni sono arrivate pochi giorni dopo che il presidente moldavo Maia Sandu  ha accusato la Russia di aver pianificato un colpo di stato in Moldavia  e di aver trascinato la Transnistria nella sua guerra. 

Il ministero degli Esteri russo ha respinto le affermazioni di Sandu come “completamente infondate e prive di fondamento”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie