Kiev. e forze ucraine liberano il villaggio di Donetsk e colpiscono obiettivi russi a Luhansk

AgenPress – Le forze ucraine hanno liberato domenica il villaggio di Torske vicino a Lyman nella regione di Donetsk, mentre si avvicinano alla riconquista della regione di Luhansk, secondo l’esercito ucraino.

Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine, ha dichiarato alla televisione nazionale che le forze ucraine stanno colpendo le unità militari russe nella città di Creminna di Luhansk “con il fuoco”.

“Per gli occupanti russi, ora è molto importante mantenere Kreminna. Dopo aver superato Kreminna, le forze armate ucraine andranno a Svatovo, Rubizhne, e più avanti saranno in grado di liberare la regione di Luhansk”, ha detto Cherevaty, aggiungendo che sarebbero anche in grado di riprendere Severodonetsk e Lysychansk se dovessero riconquistare il controllo di Kreminna.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato  che i successi militari dell’Ucraina non si sono limitati a Lyman. Nel suo discorso notturno alla nazione, Zelensky ha affermato che una parte sostanziale dei rapporti di guerra che riceve sono occupati da un elenco crescente di insediamenti ucraini recentemente liberati.

“Almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera, ricevo rapporti dai nostri militari. Questa settimana, la maggior parte dei rapporti è l’elenco degli insediamenti liberati dal nemico come parte della nostra operazione di difesa”, ha detto Zelensky. “La storia della liberazione di Lyman nella regione di Donetsk è diventata la più popolare nei media. Ma i successi dei nostri soldati non si limitano a Lyman”. 

Zelensky ha anche elogiato la liberazione degli insediamenti di Arkhanhelske e Myroliubivka nella regione di Kherson da parte dei soldati della 129a brigata ucraina.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie