Indonesia. Si cerca il sottomarino scomparso, solo 72 ore di ossigeno

AgenPress – La marina indonesiana ha perso i contatti da questa mattina con un sottomarino: 53 i membri dell’equipaggio a bordo con  ossigeno soltanto per altre 72 ore.  L’Indonesia ha chiesto aiuto a Singapore e all’Australia per cercarlo, dopo aver perso stamattina presto il contatto al largo delle coste di Bali.

“Lo stiamo cercando – ha detto il primo ammiraglio Julius Widjojono -. Conosciamo la zona ma è piuttosto profonda”. Il sottomarino KRI Nanggala-402 di fabbricazione tedesca era impegnato in esercitazioni di cui però non ha trasmesso i risultati come previsto. Il Ministero della difesa indonesiano comunica che una fuoriuscita di petrolio è stata avvistata nelle acque al largo delle coste di Bali in cui il sottomarino si è immerso poco prima di perdere il contatto con la marina.

La Marina indonesiana ha mobilitato sei navi da guerra, un elicottero e 400 persone. Singapore e Malaysia hanno inviato le loro navi, mentre Usa, Australia, Francia e Germania hanno offerto aiuto.

Il mezzo era impegnato in un’esercitazione che prevedeva il lancio di siluri quando, alle 3 del mattino ora locale, ha chiesto l’autorizzazione a immergersi in acque profonde. Ieri è stato rilevato un possibile segnale della presenza del sottomarino, che potrebbe trovarsi a una profondità di 700 metri, una fuoriuscita di petrolio nell’area dove si è immerso. “Le riserve di ossigeno del sottomarino in caso di blackout durano 72 ore”, ha detto ai giornalisti il ;;capo di stato maggiore della marina indonesiana, Yudo Margono. “C’è tempo fino a sabato intorno alle 3:00 del mattino. Speriamo di riuscire a trovarli prima di allora”. Esperti di difesa hanno avvertito del rischio che il sottomarino si possa essere frantumato in mille pezzi se fosse affondato ad una profondità di 700 metri.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie