India. Scontro treni. 288 passeggeri morti, oltre 1000 feriti. Oltre 200 intrappolati nei vagoni

AgenPress – I soccorritori stanno cercando di trovare i sopravvissuti dopo che un incidente che ha coinvolto tre treni ha ucciso centinaia di persone in uno dei peggiori disastri ferroviari che il paese abbia mai visto.

Almeno 288 persone sono morte e più di 1.000 ferite in seguito alla collisione tra due treni passeggeri e un treno merci nella città di Balasore, nello stato orientale dell’Odisha, venerdì.

Ma i soccorritori si aspettano che il bilancio delle vittime aumenti ulteriormente, poiché si pensa che molte persone siano intrappolate sotto le carrozze capovolte.

Si teme che almeno 200 passeggeri siano rimasti intrappolati sotto i vagoni. Oltre 100 soccorritori sono stati inviati sul luogo dell’incidente e sono impegnati nelle operazioni di salvataggio.

La causa dell’incidente rimane poco chiara, ma sabato il ministro delle Ferrovie indiano Ashwini Vaishnaw ha detto ai giornalisti che è stata ordinata una “inchiesta di alto livello” sulla collisione, avvenuta vicino alla stazione ferroviaria di Bahanaga.

L’incidente ha avuto ripercussioni in tutta l’India, una nazione di 1,4 miliardi di abitanti, spingendo le autorità a rinnovare gli appelli per affrontare i problemi di sicurezza che hanno afflitto le ferrovie del paese per decenni.

I treni indiani servono 13 milioni di passeggeri al giorno e 8 miliardi all’anno . Mentre il governo ha recentemente investito milioni per migliorare le sue ferrovie, anni di abbandono hanno causato il deterioramento dei binari.

Le riprese video e le fotografie dal luogo dell’incidente  mostrano scene di caos e disperazione. Si possono vedere dozzine di cadaveri che giacciono accanto ai treni straziati, mentre agenti di polizia e sopravvissuti si trovano nelle vicinanze. Gli effetti personali dei passeggeri possono essere visti sparsi all’interno delle carrozze e i finestrini sono stati frantumati, rovesciando vetri e detriti metallici sui pavimenti. 

Secondo una prima ricostruzione, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar andando a finire sul binario opposto. “Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”, ha detto il portavoce delle Ferrovie Amitabh Sharma. Nel disastro sarebbe coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara.

 Il premier indiano Narendra Modi si è detto “addolorato per l’incidente ferroviario”. “In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw e ho fatto il punto della situazione”, ha twittato.

 Negli ospedali, piccoli e scarsamente attrezzati, medici e infermieri hanno lavorato incessantemente nel caos assoluto per far fronte agli oltre 900 feriti della sciagura, molti dei quali in condizioni critiche. Rispondendo agli appelli diffusi sui media e sulla rete, centinaia di persone hanno trascorso la notte in coda per donare sangue nelle unità mobili allestite davanti agli ospedali. Intanto, il ministero delle Ferrovie ha annunciato un contributo di un milione di rupie (circa 11mila euro) per i familiari delle vittime e di 200mila rupie (circa 2.200 euro) per i feriti più gravi.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie