08 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Il gioco pubblico nella storia e nell’epoca moderna

- Advertisement -

AgenPress. I giochi simili alla lotteria esistono da molto tempo. Con lo sviluppo della civiltà, i giochi sono diventati più complessi e vari. E nel mondo moderno, con l’avvento di Internet, i vari giochi sono più accessibili che mai. Con soli due clic dal tuo telefono o computer, puoi giocare a qualsiasi gioco d’azzardo, i casinò virtuali offrono la libreria di slot-machine per ogni gusto, ma è importante scegliere un posto sicuro dove giocare. I criteri per il fair play nei migliori casinò online in Italia sono dettagliati su questa pagina.

Quando è apparsa la prima lotteria?

Tale intrattenimento è radicato nell’antichità. In sostanza, le lotterie d’epoca erano niente altro che un sorteggio. Secondo gli storici, le prime lotterie simili alle versioni moderne si sono svolte in Cina anche prima della nostra era. Gli intrattenimenti furono portati a livello nazionale e tutti i fondi raccolti durante la loro detenzione venivano trasferiti al tesoro per esigenze militari.

Ma non tutte le antiche lotterie contribuivano all’adempimento del dovere civico. Molti di loro miravano al proprio arricchimento. Nell’antica Roma, erano guidati dagli imperatori di Roma e dai cittadini facoltosi. Alla lotteria si potevano vincere proprietà, schiavi, ville di lusso, gioielli, cavalli ecc. Chi organizzava l’evento indubbiamente aveva i compiti precisi. I giochi aiutarono gli imperatori e il ricco strato aristocratico a confermare il loro status nella società, ampliare le loro ricchezze e distrarre gli plebei dai problemi esistenti nell’impero romano. Come puoi vedere, il gioco d’azzardo aiutava a risolvere anche questioni politiche ed era una sorta di strumento piuttosto efficace per trattare con la gente e tenerli a bada.

Anche i comuni plebei potevano partecipare al gioco in maniera gratuita. Da cosa erano spinti i poveri romani a partecipare a tali eventi lo possiamo immaginare, principalmente erano guidati dalla fame e pura curiosità. Riempendo gli anfiteatri, speravano di placare la loro fame con frutta secca, pane e formaggio, che gli organizzatori della lotteria generosamente lanciavano alla folla. I cosiddetti “biglietti fortunati” dipendevano dalla ricchezza e dalla generosità di chi si occupa dell’intrattenimento. Più è ricco, più generosi sono i doni.

Puoi tracciare un parallelo con i moderni casinò online che attirano nuovi clienti con l’aiuto di generosi bonus. Certo, non sotto forma di pane e formaggio, visto che per fortuna oggi in Italia non c’è carestia, ed anche gli appetiti dei giocatori moderni oggi sono completamente diversi. Sono interessati a premi in denaro o bonus di giri gratuiti.

Varietà di lotterie moderne

Le lotterie tradizionali sono solitamente molto semplici: il giocatore acquista un biglietto e diventa un partecipante all’estrazione. Quando viene estratto un numero di biglietto, le vincite vengono pagate. Di solito c’è un premio principale e molti altri più piccoli. Gli importi dipendono dal numero di biglietti venduti, ma possono essere fissi. Esistono diverse varietà di tali estrazioni e tutte sono molto popolari tra i giocatori italiani.

Lotto

Il giocatore seleziona una serie di numeri dal set presentato. Se tutti i numeri sono corretti, riceve un premio. Per coloro che hanno indovinato solo pochi numeri, ci sono vincite minori con diversi moltiplicatori. Una caratteristica interessante del gioco: se il premio principale non viene vinto da nessuno, si aggiunge al fondo dell’estrazione successiva.

Tombola

Il bingo ha molte varianti, ma il principio è lo stesso: il partecipante acquista un biglietto con una serie di numeri nella griglia e l’host estrae numeri casuali. Quando cade una combinazione vincente di numeri, il giocatore riceve un premio. Il gioco commerciale si tiene solitamente in appositi locali o nei migliori siti con bingo in Italia, ma può essere organizzato a scopo benefico. L’intrattenimento è disponibile in forma elettronica in molti casinò virtuali.

Lotterie istantanee

Le lotterie istantanee e i gratta e vinci sono, prima di tutto, un piacere, perché non giocano grosse somme. Questa è forse l’opzione della lotteria più popolare. L’utente acquista un biglietto, gratta via lo strato superiore con una moneta e scopre subito se ha vinto o meno. Il gioco è comune anche nei casinò online.

 

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere