Il calendario dei principali eventi nel 2022

AgenPress. Gennaio. Il Portogallo si prepara per le elezioni legislative dopo che il governo socialista di minoranza di Antonio Costa è diventato il primo nell’era moderna a perdere un voto di bilancio. Alle urne, il partito di estrema destra “CHEGA!” potrebbe fare progressi.

Febbraio. Pechino ospita le Olimpiadi invernali, diventando così la prima città ad organizzare sia i giochi estivi che quelli invernali. Gli Stati Uniti guidano un boicottaggio diplomatico internazionale.

Nel Regno Unito si celebra il 70° anniversario dell’incoronazione della regina Elisabetta, ma le celebrazioni sono previste per giugno.

Aprile. Lo sfidante principale alle elezioni presidenziali francesi resta Emmanuel Macron, ma a destra cresce il peso degli sfidanti: la conservatrice Valérie Pécresse e i due candidati di estrema destra: Marine Le Pen e Eric Zemmour. Le presidenziali si svolgeranno in due turni, il 10 e il 24 aprile.

Chiamata alle urne anche per gli ungheresi con test elettorale del partito di Viktor Orbán, al potere dal 2010. La sfida si annuncia complessa, con sei partiti di opposizione di tutto lo spettro politico uniti contro il premier dietro il manifesto “Movimento per un’Ungheria di tutti”.

Si vota anche in Serbia, per il presidente e il Parlamento.

Maggio. Grazie al trionfo dei Måneskin, a Rotterdam, Torino ospiterà l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest.

Giugno-Luglio. Il World Economic Forum (WEF) ha rinviato il suo incontro annuale a Davos a causa della crisi del coronavirus, l’appuntamento è a metà del 2022. Il motto sarà “Lavorare insieme e ripristinare la fiducia”.

Ottobre. Il vertice del G20 si terrà invece ad ottobre con lo slogan: “Uniti per una ripresa più forte”.

Novembre. La cooperazione internazionale per combattere il riscaldamento globale sarà di nuovo l’obiettivo della conferenza sui cambiamenti climatici Cop27, a novembre, a Sharm El-Sheikh, in Egitto.

I democratici sperano di mantenere il controllo del Senato e della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, a novembre, ma le elezioni di metà mandato raramente favoriscono il presidente in carica.

La Coppa del Mondo di calcio si svolgerà in Qatar tra novembre e dicembre, una prima assoluta nella storia della competizione.

Dicembre. A Reykjavik, in Islanda, vanno in scena gli European Film Awards.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie