Guerra Ucraina, un ‘Esercito di Droni’ in prima linea

AgenPress. L’Ucraina afferma che sta aumentando rapidamente la sua produzione di droni da utilizzare in guerra contro la Russia.

L’espansione dei droni è finanziata da una campagna di raccolta fondi chiamata “Army of Drones“. Più di 108 milioni di dollari sono stati raccolti con l’aiuto di sostenitori di celebrità come Mark Hamill di Star Wars. 

 

Oltre ad acquistare e costruire droni per la guerra, i soldi vengono spesi per addestrare nuovi piloti per la prima linea.

Il drone più comune visto in guerra è il DJI Mavic che costa meno di 2.000 dollari. Ma l‘anno scorso, il suo produttore cinese ha vietato le esportazioni in Ucraina e Russia insistendo sul fatto che i suoi prodotti sono “solo per uso civile“.

Gli organizzatori della campagna Army of Drones affermano di aver costruito o acquistato altri 3.300 droni e circa 400 persone hanno persino inviato per posta i propri droni. La raccolta fondi è iniziata nel luglio dello scorso anno per aiutare a rafforzare la flotta del paese e addestrare i piloti.

100 droni kamikaze di fabbricazione ucraina progettati per colpire obiettivi nemici sono stati inviati a Bakhmut nell’ultima spedizione.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie