Germania. In 100.000 contro Putin. Scholz, “rispettiamo impegni Nato”. Chiuso lo spazio aereo

AgenPress – Il  cancelliere tedesco Olaf Scholz annuncia fondi speciali per la Bundeswehr e investimenti da 100 miliardi, dal bilancio tedesco. Il cancelliere lo ha detto parlando al Bundestag.”Da adesso, e anno dopo anno, la Germania investirà più del 2% del suo bilancio in difesa”.

Scholz ha ribadito che la Germania riconosce i suoi impegni nella Nato “senza e senza ma” nel caso di un attacco a Stati membri.  Putin non deve sottovalutare la determinazione della Nato.

La Deutsche Bahn permetterà agli ucraini in fuga dalla guerra di viaggiare gratis sui treni verso la Germania. “La Deutsche Bahn permette ai rifugiati con un passaporto o una carta di identità ucraina di viaggiare gratuitamente su tutti i treni dalla Polonia verso la Germania e fino a Berlino”.

Chiuso lo spazio aereo ai velivoli russi a partire da oggi alle 15.

Intanto 100.000 persone stanno partecipando a una protesta contro l’invasione russa a Berlino.

I dimostranti hanno riempito un’ampia area tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria / Siegessäule e sempre più persone arrivano. Dicono che la folla potrebbe finire per raggiungere Alexanderplatz, a tre chilometri di distanza.

Secondo gli organizzatori potrebbero essere fino a 500 mila i manifestanti che stanno sfilando, alla manifestazione in programma ufficialmente dalle 13 alle 16 nel cuore della capitale tedesca. “Il corteo previsto inizialmente dalla Colonna della Vittoria fino alla Porta di Brandeburgo, si è esteso arrivando fino alla stazione della S-Bahn di Tiergarten (la metropolitana a cielo aperti)”, ha spiegato la polizia. “Stop war, stop Putin”, uno dei tanti slogan portati dalla folla, che dovrebbe comunque rispettare le distanze per la pandemia.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie