07 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Gb: Rishi Sunak eletto premier. “Abbiamo bisogno di stabilità e di unità. Il Regno Unito è un grande Paese”

- Advertisement -

AgenPress – “Il Regno Unito è un grande Paese, ma non c’è dubbio che dobbiamo affrontare una profonda sfida economica. Ora abbiamo bisogno di stabilità e unità e farò della mia massima priorità riunire il nostro partito e il nostro Paese”.

Lo ha detto Rishi Sunak nel suo primo intervento pubblico tenuto nella sede del partito conservatore a Londra dopo la proclamazione a nuovo leader Tory e di conseguenza premier britannico in attesa della designazione formale da parte di re Carlo III.

Rishi Sunak ha tenuto il suo primo discorso come leader del Partito conservatore, dicendo al partito che è “onorato” di ottenere il loro sostegno.

“Vorrei rendere omaggio a Liz Truss per il suo servizio pubblico dedicato al Paese”, ha detto del leader uscente. “Ha guidato con dignità e grazia in un periodo di grandi cambiamenti”.

“Il Regno Unito è un grande Paese ma non c’è dubbio che dobbiamo affrontare una profonda sfida economica”, ha detto Sunak, aggiungendo che la sua “priorità” sarà quella di riunire la nazione. Nel suo breve intervento, durato qualche minuto, ha anche affermato di essere “onorato” di fronte al “più grande privilegio della sua vita”.

Inoltre ha sottolineato che questa opportunità gli dà modo di “contraccambiare” quanto ricevuto “dal Paese a cui devo molto”. All’inizio dell’intervento ha reso omaggio alla premier uscente Truss per il suo “servizio” al Regno Unito in “circostanze eccezionalmente difficili”.

Rishi Sunak  dovrà affrontare l’enorme sfida di proiettare stabilità dopo un periodo di caos storico sui mercati politici e finanziari. Ma il suo altro compito – guidare il paese attraverso una recessione  – è destinato a essere altrettanto scoraggiante.

La sterlina è salita rispetto al dollaro USA quando il percorso di Sunak verso il potere è stato cancellato  con il ritiro del rivale Boris Johnson lunedì, ma l’ultima volta è scesa dello 0,2% al di sotto di $ 1,128. I rendimenti delle obbligazioni britanniche a 10 anni di riferimento, che si muovono a prezzi opposti, sono scesi al 3,82%.

Sunak  ha fatto una campagna  per il lavoro durante l’estate con la promessa di aiutare le famiglie ad affrontare l’aumento del costo della vita, che sta costringendo molti a ritirare la spesa. Ha detto che avrebbe tagliato le tasse, ma solo una volta che le pressioni sui prezzi si fossero allentate.

Tuttavia, da allora le prospettive economiche sono peggiorate drasticamente, non da ultimo a causa delle turbolenze di mercato scatenate dal piano ormai abbandonato di Truss di tagliare le tasse il prima possibile e aumentare i prestiti pubblici.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere