03 Dic, 2022

Ultimi Articoli

GB. Rishi Sunak, 42 anni, origini indiane, è il parlamentare più ricco di Westminster. Patrimonio 730 mln di sterline.

- Advertisement -

AgenPress – Solo sette settimane Rishi Sunak fa è stato completamente battuto da Liz Truss nel concorso per la leadership del partito conservatore. Oggi, dopo essere emerso vittorioso in una gara di leadership che è stata rapidamente tirata fuori dalle macerie della sua breve premiership, è solo un’udienza con re Carlo III lontano da Downing Street.

Sunak si recherà a Buckingham Palace martedì mattina per la sua udienza con il re, dopo di che diventerà primo ministro del Regno Unito.

Sunak sarà il primo leader di colore della Gran Bretagna e il primo indù a ricoprire il ruolo di primo piano. A 42 anni, sarà anche il primo ministro più giovane in più di 200 anni, un prodigio politico il cui aspetto giovanile, abiti eleganti e modi lisci e sicuri lo hanno visto soprannominato “Dishy Rishi” dai media britannici.

Per vincere, Sunak ha dovuto superare le accuse degli oppositori di essere stato un voltagabbana per aver lasciato il governo di Johnson poiché affondava in mezzo a scandali etici. Le dimissioni quasi simultanee di Sunak e del segretario alla salute Sajid Javid il 5 luglio hanno innescato una reazione a catena. Entro 48 ore, circa 50 membri del governo si erano dimessi e Johnson è stato costretto a dimettersi .

Sunak è nato nel 1980 a Southampton, sulla costa meridionale dell’Inghilterra, da genitori di origine indiana, entrambi nati nell’Africa orientale. È cresciuto in una famiglia della classe media, suo padre un medico di famiglia e sua madre una farmacista, e dice di aver ereditato la loro etica di duro lavoro.

“Sono cresciuto lavorando in negozio, consegnando medicinali”, ha detto durante la campagna. “Ho lavorato come cameriere al ristorante indiano in fondo alla strada.”

La moglie è figlia del miliardario Narayana Murthy fondatore del gigante tecnologico indiano Infosys e ad aprile è emerso che non ha pagato le tasse nel Regno Unito sui suoi redditi all’estero. Nulla di illegale, ma la notizia non era piaciuta al popolo britannico. La coppia, secondo la Sunday Times Rich List, avrebbe un patrimonio che vale 730 milioni di sterline.

Ha descritto come i suoi genitori abbiano risparmiato per mandarlo al Winchester College, uno dei collegi più costosi ed esclusivi della Gran Bretagna.

Lì si è mescolato con l’élite. Rivals ha recentemente tirato fuori una clip da un documentario televisivo del 2001 sul sistema di classe in cui il 21enne Sunak diceva di avere “amici che sono aristocratici, ho amici che sono di classe superiore, ho amici che sono, sai, classe operaia – beh, non classe operaia”.

Dopo il liceo, Sunak ha studiato politica, filosofia ed economia all’Università di Oxford, il grado scelto per i futuri primi ministri, quindi ha conseguito un MBA alla Stanford University.

Ha lavorato per la banca d’investimento Goldman Sachs come gestore di hedge fund e ha vissuto negli Stati Uniti, dove ha incontrato sua moglie, Akshata Murty. Hanno due figlie.

Tornato in Gran Bretagna, Sunak è stato eletto al Parlamento per il seggio sicuro dei conservatori di Richmond, nello Yorkshire, nel 2015. Nel referendum britannico sulla Brexit del 2016, ha sostenuto l’abbandono dell’Unione Europea, una mossa di carriera rischiosa, poiché andava contro la politica del governo conservatore.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere