29 Set, 2022

Ultimi Articoli

Gb. La Regina accetta dimissioni Boris Johnson. Liz Truss diventa formalmente primo ministro

AgenPress – Da Buckingham Palace è arrivata la conferma ufficiale che la Regina ha accettato le dimissioni di Boris Johnson.

“L’onorevole parlamentare Boris Johnson ha avuto un’udienza della regina questa mattina e ha rassegnato le sue dimissioni da Primo Ministro e Primo Lord del Tesoro, che Sua Maestà è stata gentilmente lieta di accettare”, si legge nella dichiarazione del Palazzo.

Significa che, almeno per i prossimi minuti, il Regno Unito non ha un primo ministro.

Liz Truss è nella residenza reale scozzese di Balmoral per la designazione formale da parte della 96enne regina Elisabetta a nuova premier britannica e la cosiddetta cerimonia del “baciamano” (che può essere un inchino o una stretta di mani) a Sua Maestà.

La nuova leader Tory, 47 anni, succeduta a Boris Johnson, diventa così il primo ministro numero 15 nei sette decenni di regno di Elisabetta, il 56esimo nella storia dell’isola da quando la carica fu istituita. Nel pomeriggio, rientrata a Londra, prenderà possesso della residenza di Downing Street con un breve discorso e inizierà poi a ufficializzare le nomine dei ministri.

 

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere