03 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Gas. Ue propone price cap dinamico temporaneo per evitare eccessiva volatilità dei prezzi

- Advertisement -

AgenPress –  La Commissione europea propone di introdurre un price cap dinamico e temporaneo al gas “per evitare un’eccessiva volatilità dei prezzi e prevenire picchi estremi sul mercato dei derivati energetici”.

E’ quanto si legge nella bozza del nuovo pacchetto di misure contro il caro energia che sarà presentato domani dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) “avrà il compito, sulla base delle relazioni presentate dalle autorità nazionali competenti, di coordinare l’applicazione di questo meccanismo in tutta l’Unione e di documentare le divergenze”.

Tra le misure che il Consiglio europeo invita il Consiglio e la Commissione a “portare avanti con urgenza”, anche lo sviluppo di “un nuovo un nuovo benchmark che rifletta in modo più accurato le condizioni del mercato del gas, il miglioramento del “funzionamento dei mercati dell’energia per aumentare la trasparenza del mercato ed eliminare i fattori che amplificano la volatilità dei prezzi del gas” e la priorità alla “rimozione degli ostacoli normativi per accelerare l’introduzione delle energie rinnovabili e delle relative reti”.

A differenza della proposta della Commissione europea, circolata in queste ore, nella bozza compare anche un riferimento all’opportunità di “esplorare un quadro Ue temporaneo per limitare il prezzo del gas nella produzione di elettricità a un livello che aiuti a ridurre i prezzi dell’elettricità senza modificare l’ordine di merito e senza portare ad un aumento generale del consumo di gas”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere