30 Gen, 2023

Ultimi Articoli

Gas. Fonti Ue, nessun accordo tra i leader sul price cap. Rinviato vertice per sondare sostegno Stati membri

- Advertisement -

AgenPress – “Il tema  deve essere ulteriormente approfondito dai ministri competenti e a diversi livelli poiché i Paesi membri hanno punti di vista differenti e propongono soluzioni diverse, che a seconda dei casi avrebbero effetti diversi in tutta Europa”.

Lo riferisce un alto funzionario Ue in vista del vertice europeo del 20 e 21 ottobre a Bruxelles, spiegando che tra i leader Ue non c’è ancora “alcun accordo” sul price cap al gas.  “L’idea di un tetto dinamico richiede ulteriori discussioni”.

Il vertice Ue, riferisce ancora, servirà a “sondare il sostegno degli Stati membri” alle diverse opzioni sul tavolo.

I capi di Stato e di governo Ue saranno chiamati giovedì prossimo a esprimersi sul nuovo pacchetto di misure contro il caro energia che la Commissione europea presenterà martedì 18 ottobre. Secondo quanto viene riferito, l’accordo politico – segnalato anche dai ministri dell’Energia europei lo scorso 11 ottobre – è già presente sulle proposte di elaborare un nuovo benchmark alternativo al Ttf, rendere operativa la piattaforma di acquisti congiunti di gas su base volontaria nella quale coinvolgere anche l’industria, e aumentare il coordinamento nella stagione di riempimento degli stoccaggi.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere