G7. Il presidente sudcoreano Yoon incontrerà il giapponese Kishida

AgenPress. Ill presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol incontrerà il primo ministro giapponese Fumio Kishida domenica a margine di un vertice del Gruppo dei Sette a Hiroshima.

Yoon è stato invitato al vertice di tre giorni del G-7, a partire da venerdì, come ospite. Lui e Kishida dovrebbero discutere di varie questioni, come il rafforzamento della cooperazione in materia di sicurezza di fronte allo sviluppo missilistico della Corea del Nord e altre sfide in Asia.

I due leader visiteranno insieme un monumento dedicato alle vittime coreane del bombardamento atomico statunitense del 1945 sulla città del Giappone occidentale.

L’incontro sarà il terzo in due mesi. Yoon si è recato a Tokyo a metà marzo per colloqui con Kishida, mentre il primo ministro ha visitato Seoul all’inizio di questo mese.

Le relazioni tra Giappone e Corea del Sud si sono inasprite sotto il predecessore di Yoon, Moon Jae In, a seguito di una disputa sulla compensazione dei danni in tempo di guerra.

Yoon, che è diventato presidente lo scorso anno, ha adottato misure per migliorare le relazioni bilaterali con il Giappone, proponendo a marzo una soluzione sulla questione dei risarcimenti.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie