Foibe. Savino (MEF): “Grande passo avanti per la nostra memoria”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del parere favorevole della Commissione Bilancio del Senato sul testo unificato NT2 che introduce importanti modifiche alla legge del 30 marzo 2004, n. 92. Questa modifica segna un passo importante nella valorizzazione della memoria storica delle vittime delle foibe, istituendo anche un concorso tra le università italiane per la migliore installazione artistica che commemori questi eventi e sostenendo i “Viaggi del ricordo”, che promuovono la conoscenza e la comprensione di questo capitolo della nostra storia”.

Lo afferma Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito all’approvazione di questa legge. Questo provvedimento rappresenta un ulteriore passo avanti nell’approfondimento della nostra memoria storica. Mi rallegro del fatto che il nostro Paese continui a supportare iniziative che promuovono l’educazione e l’arte come mezzi per riflettere sul nostro passato e costruire un futuro migliore”.

“La nuova legge incoraggia la collaborazione tra le università italiane e gli istituti dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), offrendo ai giovani talenti del nostro paese un’opportunità unica di contribuire a un progetto di grande significato. Il Giorno del Ricordo – prosegue – non deve essere solo un momento di commemorazione. E’ anche un’opportunità per esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che, attraverso la cultura contribuiscono a mantenere viva la memoria”.

“Un grazie sentito – conclude Savino – lo rivolgo al Sen. Maurizio Gasparri, Vice Presidente del Senato, e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, per il loro sostegno a questa iniziativa”.

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -