06 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Florida. Uragano Ian: sale il bilancio delle vittime. Oltre 2,6 mln di abitanti rimasti senza luce

- Advertisement -

AgenPress – Almeno 17 persone sono morte nello stato, ma i funzionari temono che il bilancio confermato possa aumentare considerevolmente.

“Potrebbe essere l’uragano più letale nella storia della Florida, sentiamo notizie di sostanziali perdite di vite umane”, ha avvertito il presidente americano Joe Biden, parlando dalla sede della protezione civile Usa. “In momenti come questi l’America si unisce, e si unirà come una sola squadra”, ha aggiunto.

Joe Biden ha avvertito che la tempesta di categoria uno potrebbe essere l’uragano più mortale nella storia della Florida, con una “sostanziale perdita di vite umane”.

Un blackout sta ancora colpendo circa 2,2 milioni di case e aziende della Florida.

Le acque dell’alluvione sono state così gravi che hanno intrappolato alcune persone nelle loro case, hanno detto i funzionari, con la Guardia Nazionale che è andata porta a porta nella città di Orlando per salvare coloro che sono rimasti bloccati.

Il governatore dello stato Ron DeSantis ha dichiarato in una conferenza stampa che i danni a Fort Myers, una città portuale lì, sono stati “quasi indescrivibili”.

“Per vedere una casa situata nel mezzo della baia di Estero, deve essere stata letteralmente raccolta, volata a causa dell’enorme velocità del vento e della tempesta e depositata in uno specchio d’acqua”, ha detto.

“Direi che il danno più significativo che ho visto è stato su Ford Myers Beach, alcune delle case sono state spazzate via, alcune erano solo lastre di cemento”

Una donna che ha perso la casa ha detto che l’esperienza è “intorpidita” e si sente “sopraffatta”.

“Non è il mio primo uragano, ma è la mia prima perdita totale”, ha detto a Reuters Karen, che vive sull’isola di San Carlos a Fort Myers.

Alcuni residenti hanno dovuto uscire a nuoto dalle loro case. “Devi nuotare o annegare”, ha detto una donna di Orlando. 

Un’altra  donna a Fort Myers, che ha nuotato per mettersi in salvo quando il suo appartamento al piano terra ha iniziato ad allagarsi, ha detto che quando è tornata a casa “ha dovuto aspettare circa cinque minuti prima che tutte le acque alluvionali uscissero”.

E al parco delle case mobili Sun Seekers a North Fort Myers, i residenti hanno raccontato il loro terrore mentre cercavano di proteggersi con delle coperte.

“E’ stato terrificante, perché sei impotente”, ha detto Kim uno dei residenti. “Non avevamo un servizio [telefonico] per chiamare nessuno, ma nessuno sarebbe venuto comunque”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere