06 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Florida. Uragano Ian, cittadini intrappolati nelle case. Oltre 2mln senza luce. Trasferiti i detenuti

- Advertisement -

AgenPress L’uragano Ian, una delle tempeste più potenti mai registrate negli Stati Uniti, ha sommerso mercoledì la Florida sudoccidentale, trasformando le strade in fiumi, interrompendo l’elettricità a 2 milioni di persone e minacciando danni catastrofici nell’entroterra.

L’ufficio di uno sceriffo costiero ha riferito di ricevere molte chiamate da persone intrappolate in case allagate. Persone disperate hanno pubblicato su Facebook e altri siti social, implorando il salvataggio per se stesse o per i propri cari. 

Secondo PowerOutage.us , più di 2.300.000 clienti in tutta la Florida non avevano elettricità all’inizio di giovedì  . Questo è circa il 21% di tutti i clienti monitorati nello stato.

Dodici contee riferiscono che oltre il 50% dei clienti monitorati è senza elettricità. Le aree più colpite sono quelle direttamente sul percorso dell’uragano Ian nelle regioni sud-ovest, centrale e nord-orientale dello stato.

La contea con il maggior numero di interruzioni è Lee County, che comprende Fort Myers e Cape Coral, con 425.717 clienti senza elettricità, circa il 90%. Quasi tutti i clienti nella contea di DeSoto sono anche senza elettricità.

La tempesta ha allagato il pronto soccorso di un ospedale al piano inferiore di Port Charlotte, mentre forti venti hanno strappato parte del tetto del quarto piano della sua unità di terapia intensiva, secondo un medico che lavora lì.

L’acqua è sgorgata dall’alto sull’ICU, costringendo il personale a evacuare i pazienti più malati dell’ospedale, alcuni dei quali erano in ventilazione, ad altri piani, ha affermato la dott.ssa Birgit Bodine dell’HCA Florida Fawcett Hospital. I membri del personale hanno usato asciugamani e bidoni di plastica per cercare di ripulire il disordine fradicio.

L’ospedale di medie dimensioni si estende su quattro piani, ma i pazienti sono stati costretti a solo due a causa dei danni. Bodine aveva programmato di passare la notte in ospedale nel caso in cui le persone ferite dalla tempesta arrivassero lì bisognose di aiuto.

“Le ambulanze potrebbero arrivare presto e non sappiamo dove metterle in ospedale a questo punto perché siamo raddoppiati e triplicati”, ha detto. “Finché i nostri pazienti stanno bene e nessuno finisce per morire o avere un esito negativo, questo è ciò che conta”.

Migliaia di persone detenute nelle strutture carcerarie della Florida sono state trasferite o evacuate. 

Il Dipartimento di Correzione della Florida ha dichiarato mercoledì che circa 2.500 detenuti sono stati trasferiti in strutture “meglio attrezzate per resistere agli impatti della tempesta”. Quasi due dozzine di strutture sono state evacuate, si dice.

Altre giurisdizioni affermano di aver limitato l’attività o ricollocato internamente a causa dell’uragano Ian.

Il Federal Bureau of Prisons ha dichiarato mercoledì che “certi movimenti di detenuti sono stati sospesi e sono in atto procedure di responsabilità” come misura temporanea durante la tempesta.

Nella duramente colpita Lee County, che comprende Fort Myers, le persone detenute nella struttura carceraria principale sono state spostate a un piano più alto “per molta cautela”, ha detto mercoledì l’ufficio dello sceriffo .

 

 

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere