03 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Fitch alza il rating dell’Italia a ‘BBB’. Gentiloni, conferma il fatto che l’Italia sta andando nella giusta direzione

- Advertisement -

AgenPress – Fitch alza il rating dell’Italia a BBB da BBB-. L’outlook è stabile. Lo comunica l’agenzia in una nota. Inoltre, si stima che il pil italiano crescerà quest’anno del 6,2%. La crescita economica trimestrale è stata del 2,7% e del 2,6% rispettivamente nel secondo trimestre di quest’anno e nel terzo trimestre, “ben al di sopra dell’intera zona euro”.

Fitch si aspetta che il “Pil raggiunga il livello pre-pandemia nel primo trimestre del 2022”. L’anno prossimo il Pil dovrebbe attestarsi al +4,3%, spiega l’agenzia.

 “La decisione di Fitch” di alzare il rating dell’Italia a BBB da BBB- “conferma il fatto che l’Italia sta andando nella giusta direzione. Il livello di crescita mostra che l’Italia è tra i Paesi che stanno crescendo di più – credo che solo la Francia crescerà di più quest’anno – e anche nel 2023 è prevista una crescita intorno al 5%: una cosa che non accade da anni. Questa è la via maestra per uscire” dalla crisi della pandemia, “perché se hai un livello così alto di debito, la crescita è la prima via d’uscita”,  ha detto il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, parlando a Roma alla 7/ma edizione dei Med Dialogues.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere