Fiammetta Modena, Corte dei Conti: “Bene monito di Draghi per velocizzare la Pubblica Amministrazione”

AgenPress. “In pochi righe il Presidente Mario Draghi ha sintetizzato una delle problematiche più serie che da anni paralizza la pubblica amministrazione –  lo afferma Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia e membro della commissione giustizia di Palazzo Madama – è un tema complesso, forse sconosciuto al grande pubblico ma reale. 

Trovare un punto di equilibrio “tra fiducia e responsabilità’:”Occorre, infatti, evitare gli effetti paralizzanti della “fuga dalla firma”, ma anche regimi di irresponsabilità a fronte degli illeciti più gravi per l’erario. Tenendo conto peraltro che, negli ultimi anni, il quadro legislativo che disciplina l’azione dei funzionari pubblici si e’ “arricchito” di norme complesse, incomplete e contraddittorie e di ulteriori responsabilità’ anche penali”. 

La discussione sulle modifiche del codice della contabilità passate sotto silenzio e la discussione sull’elemento soggettivo hanno messo in evidenza come il percorso per trovare questo equilibrio sia da costruire.

 Per il bene del Paese e dell’Italia – conclude Fiammetta Modena- va però necessariamente costruito, è un dovere del legislatore e sono sicura che oggi i presupposti per adempiere ci sono tutti”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie