Export italiano in Cina. Presentati in collaborazione con SDA Bocconi i dati del giro d’affari delle aziende protagoniste del Made in Italy

AgenPress. Si è tenuto oggi a Milano l’evento “Customer First. Digital Innovation & Global Export” organizzato da Alibaba Group, azienda tecnologica globale, per celebrare il successo dell’esperienza in Italia a distanza di sette anni dall’avvio dell’attività nel nostro Paese e presentare le direzioni per nuove opportunità a vantaggio delle aziende italiane.

Nel corso dell’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 500 aziende italiane, sono stati presentati i risultati di uno studio condotto da SDA Bocconi che ha stimato il contributo alla crescita delle società italiane e all’export del nostro Paese verso la Cina attraverso i marketplace di Alibaba.

Dalla ricerca è emerso che, solo nel 2022, il giro d’affari sviluppato complessivamente dalle oltre 500 aziende italiane sulle piattaforme rivolte al mercato cinese ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro, un dato equivalente a circa un terzo del valore dell’export italiano in Cina. Un dato che consegue a una crescita importante, pari al 140%, proprio negli anni contrassegnati dalla pandemia, ovvero tra il 2019 e il 2022.

L’analisi condotta da SDA Bocconi evidenzia inoltre un effetto indotto positivo in termini di valore di produzione e occupazione generata in Italia, grazie allo sviluppo di nuove opportunità di business che è favorito dal modello di e-commerce e dalle opportunità di digital marketing create nell’ambito dell’ecosistema di Alibaba. 

Nel corso dell’evento Alibaba ha premiato una selezione di aziende italiane che, presenti sulle piattaforme del Gruppo, distinte per l’efficacia delle strategie di marketing e le performance registrate in termini di export. 

All’evento hanno partecipato il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod’s.

In relazione alle opportunitĂ  per il sistema Italia, il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha dichiarato: “La presenza ormai consolidata di Alibaba in Italia è un esempio virtuoso di come sia possibile una partnership reciprocamente vantaggiosa tra un grande gruppo internazionale e le imprese del nostro paese. In questi anni il network che si è creato è cresciuto insieme: da un lato Alibaba è riuscita a far crescere il proprio marketplace e le vendite, dall’altro i nostri produttori hanno avuto una grande vetrina e un canale per far conoscere il Made in Italy. Anche in un momento di crescenti tensioni a livello internazionale, l’interscambio commerciale tra i Paesi continua all’interno di percorsi definiti, creando ricchezza ma anche conoscenza reciproca. Per questo speriamo e confidiamo che la collaborazione tra Alibaba e le imprese italiane prosegua e cresca ancora di piĂą, nel reciproco interesse“.

Il General Manager di Alibaba Sud Europa, Rodrigo Cipriani Foresio, ha dichiarato: “Siamo in Italia da oltre sette anni e abbiamo costruito con migliaia di aziende del nostro Paese un rapporto di forte collaborazione, che ci ha aiutato a comprenderne il potenziale, le sfide, le ambizioni. Siamo felici di quello che abbiamo realizzato ad oggi, un vero e proprio ecosistema locale per consentire al mondo delle imprese italiane di comprendere e valorizzare le opportunità dei marketplace di Alibaba per l’export in tutto il mondo. L’Italia è il secondo paese per valore dell’export in Europa e ha un enorme potenziale per raggiungere una posizione di leadership velocemente. Una grande opportunità viene naturalmente dalla Cina, che è per le aziende italiane di fatto un mercato ancora da esplorare, ma in generale il commercio digitale spalanca un mondo di possibilità su scala globale. I 5,4 miliardi di giro d’affari generato dalle aziende italiane sulle nostre piattaforme B2C in Cina ci inorgoglisce più che mai, certi di aver contribuito alla crescita del Made in Italy in Cina. Ribadiamo oggi il nostro primato di partner tecnologico ideale per questa sfida e guardiamo ai prossimi sette anni con ottimismo, rafforzati da una visione condivisa con tutte le aziende in Italia che collaborano con noi”.

Tra le imprese che piĂą a lungo hanno lavorato insieme ad Alibaba, vi è anche il conglomerato del lusso Gruppo Tod’s, titolare di famosi marchi di lifestyle come Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod’s, è salito sul palco nel corso della conferenza per illustrare l’esperienza dell’azienda in Cina e come sono stati in grado di sposare la tradizione con l’innovazione, dichiarando: “L’imprenditorialitĂ  oggigiorno si basa su due elementi essenziali. Da una parte la tradizione, il saper fare, la grande qualitĂ  e i valori che sono alla base del DNA di ogni azienda. Dall’altro lato, complementare, la capacitĂ  di sapere innovare pur rimanendo fedeli alla propria unicitĂ , e anzi sforzarsi di comunicare questa unicitĂ  ai consumatori di oggi e di domani, tramite nuovi canali e formati. La nostra esperienza in Cina con Tmall (Alibaba) è stata quella di un’avventura condivisa alla scoperta di un mercato affascinante e per certi versi complicato, ma certamente irrinunciabile per il mondo del lusso e della moda. E il tema dell’evento di oggi, l’internazionalizzazione in chiave digitale, sottolinea di nuovo l’importanza per aziende ed imprenditori di guardare sempre avanti, con fiducia, approcciando strade nuove e diverse per continuare a portare il Made in Italy lontano nel mondo”.

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