30 Gen, 2023

Ultimi Articoli

Energia. Massimiliano Fedriga: “Price cap è una misura importantissima”

AgenPress. Per il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, le misure sul contenimento dei prezzi del gas sono un buon segnale per calmierare i prezzi: “Price cap è una misura importantissima ma poi occorre disabbinare il prezzo del gas da quello dell’energia ed il calmieramento dei prezzi con risorse pubbliche perché il price cap non riporterà i prezzi a quelli di tempo fa” e per evitare di “dare soldi alla speculazione piuttosto che darli ai cittadini”.
Bene quindi le “misure strutturali” per fronteggiare il caro energia, augurandosi che abbia effetto quella che “sembra una prima intesa da parte dell’Europa al tetto al prezzo del gas”.
Quindi Fedriga aggiunge:  “E’ alquanto particolare che a determinare i prezzi del gas e dell’energia sia una borsa di fatto privata, quella di Amsterdam, con pochissimi scambi, dove insiste una speculazione abominevole. Questo è inaccettabile, non si può pensare di mettere in ginocchio il sistema produttivo europeo su una borsa privata”.
Per Fedriga “in una borsa normale in caso di aumento o diminuzione eccessiva, le azioni vengono sospese, e non sono un bene primario come gas o energia, i cui prezzi invece paradossalmente possono salire indiscriminatamente. Dobbiamo darci delle regole”.
- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere