03 Dic, 2022

Ultimi Articoli

Elezioni. Letta, presidenzialismo è un errore profondo. La destra ha dato preavviso di sfratto a Mattarella

- Advertisement -

AgenPress –  “La destra si è messa insieme su alcuni obiettivi evidenti ed espliciti. Quello di oggi (sulla riforma del presidenzialismo, ndr) è esplicito. Berlusconi l’ha esplicitato e gli elettori l’hanno colto nella sua gravità, e non perché il presidenzialismo sia un fattore di autocrazia e dittatura, in altri paesi esiste. Ma nel nostro paese il presidenzialismo è un errore profondo”. L’ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta intervistato dal direttore della Stampa, Massimo Giannini.

“Berlusconi era candidato del Quirinale del centrodestra? Lui parla poco ma oggi parla del Colle….E’ un’evidente autocandidatura”, ha aggiunto.

“Questa è una destra che vuole sfasciare il sistema perché, dopo aver fatto cadere il governo Draghi, è un preavviso di sfratto”.  E sulla rettifica di Berlusconi, ha aggiunto: “La precisazione mi sembra assolutamente una conferma di quello che ha detto e che voleva dire”.

 “Bolsonaro, Orban, Trump danno tutti lo steso messaggio, quello dell’uomo forte, radicalmente contrario alla nostra Costituzione che prevede molti equilibri. Preferisco il sistema italiano a quello francese. là hanno regolarmente dei sommovimenti sociali che la politica ha difficoltà a rappresentare, da noi il Parlamento svolge quel ruolo. I gilet gialli sono entrati in parlamento dai noi”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere