Dirigente preleva illecitamente oltre 1.200.000 euro dai conti correnti del Comune

AgenPress. La Guardia di Finanza di Foggia ha eseguito l’arresto dell’ex Dirigente del settore economico e finanziario di un Comune del subappennino dauno che tra il 2018 ed il 2020 si sarebbe impossessato illecitamente di oltre 1.200.000 euro, prelevandoli dai conti correnti del Comune sui quali era autorizzato ad operare in virtù del suo ufficio e versandoli sui suoi.

Le indagini hanno fatto emergere che il Dirigente del settore “Economico Finanziario”  avrebbe “arrotondato” il suo stipendio (di poco inferiore ai 2.000 euro) con ingenti entrate “extra” non spettanti a titolo di emolumenti, arrivando, in un’occasione, a riconoscersi in un solo mese indennità accessorie per straordinari per Euro 41.000.

Di altre somme si sarebbe appropriato attraverso l’incasso di assegni tratti sui conti del Comune a suo beneficio. Infine, avendo in ragione del proprio servizio e ufficio la disponibilità delle finanze dell’ente pubblico sono stati ordinati mandati di pagamento/bonifici dalle casse comunali su conti correnti intestati al funzionario o su cui lo stesso poteva operare.

Tutti i mandati di pagamento riportavano causali generiche e/o insussistenti. Le appropriazioni illecite del funzionario non si sono interrotte neanche dopo essere stato sospeso dalla propria Amministrazione comunale.

Il profitto delle costanti, reiterate illecite appropriazioni di denaro pubblico è stato scientemente reinvestito nell’acquisto di beni mobili ed immobili, criptovaluta (Bitcoin) nonché nel finanziamento di imprese intestate a consapevoli prestanome, di fatto gestite dall’indagato.

Pertanto, il Tribunale di Foggia ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica di sequestro preventivo anche per equivalente, finalizzato alla confisca, dei beni e delle disponibilità dell’arrestato di valore corrispondente al profitto – 1.218.755 euro – dei reati contestati.

Sono state individuate, ai fini del sequestro, 4 società, 2 parafarmacie, 1 struttura ricettiva Bed & Breakfast, 13 appartamenti, conti corrente e criptovaluta (Bitcoin), 1 imbarcazione, 3 autovetture ed 1 motoveicolo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie