Differenziare รจ dividere storie, antropologie, economie oltre che sviluppo. Attenzione ai processi di Autonomia differenziata

AgenPress. Se l’idea della autonomia differenziata “spaccasse” il patrimonio identitario della destra storica a cosa porterebbe all’interno dei processi culturali che hanno posto al centro dell’attenzione il valore di un post Risorgimento unitario? Il problema รจ che si sta cercando di guardare all’oggi e non al dopo domani.

L’interrogativo di fondo resta. Cosa sarร  della autonomia divergente che tutto il Sud vive? Non si tratta piรน di essere “patriota” o meno. Ormai questa parola sembra usata a mo’ di slogan. Si รจ patrioti all’interno di una storia comune, condivisa, che non รจ solo economica ovvero di finanze, di servizi, e di strutture. Lo si รจ per un fattore di ordine antropologico e storico.

Qui si inserisce una provocazione voluta. Quello che chiamiamo Sud รจ una realtร  prettamente geo mediterranea. Quello che chiamiamo Nord di mediterraneo ha il filtro che proviene dai tanti Sud della diaspora. I beni culturali sono una testimonianza emblematica per chi conosce realmente tali argomenti. Otranto รจ il centro di un mediterraneo che intreccia Oriente ed Occidente. Il Duomo di Milano รจ tutta un’altra storia di architetture che parlano un linguaggio di vocabolari storici differenti.

Giusto parlare, dunque,ย  di differenze storiche. Ma se a queste si aggiungono le “velocitร ” economiche che dopo la scuola di Federico si รจ sviluppata in Italiaย  รจ come far competere, sul piano del prodotto lordo e dei vari “PIL”, una topolino, diciamo una seicento, con una Maserati. Invece di unire e legare e intrecciare si va a separare creando le autonomie addirittura differenziare? Ma questo non mi sembra che sia patriottismo, bensรฌ mi sa piรน di separatismo,ย  da ragionamenti di un americanismo secessionista da “Via col vento”.

Certo, sono realtร  antiche che insistono ma porre una nuova questione meridionale e una settentrionale รจ ormai anacronistico anche se i problemi insistono. C’รจ un problema nazionale. La lettura รจ altra. C’รจ un Sud dentro una geografia antropologica mediterranea per fatti storici che sono stati focalizzati in quel che รจ stato il Regno di Napoli anche sul piano economico e un Nord dentro una geopolitica che ha guardato ad una Europa oltre il mediterraneo proprio in un contesto mitteleuropeo. Il Mediterraneo moderno รจ nato dentro il Regno delle Due Sicile. Da non dimenticare.

Ora non separiamo queste esperienze differenziando, ma uniamole non con uno spirito ormai risorgimentale ma giustamente “patriottico”. La condivisione non puรฒ esserci sui processi antropologici ma su quelli economici certamente sรฌ. Attenzione. Differenziare รจ dividere storie, antropologie,ย  economie oltre che sviluppo. Attenzione, dunque, ai processi di autonomia.

Pierfranco Bruniย 

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