05 Ott, 2022

Ultimi Articoli

Dichiarazioni di Stefania Craxi rilasciate a The Watcher Post

AgenPress. Stefania Craxi, presidente della commissione Esteri, intervistata da The Watcher Post.

“SICILIA HUB ENERGETICO”

“La Sicilia è al centro del Mediterraneo e la sua posizione ne fa un hub energetico strategico per l’Italia”. “Le due grandi interconnessioni che arrivano dal Mediterraneo, una dalla Tunisia a Mazzara Del Vallo e l’altra dal mar di Libia fino a Gela, fanno della Sicilia un hub energetico. Questa terra ha l’opportunità di diventare il centro degli scambi commerciali, politici ed economici del bacino del Mediterraneo”.

“RENZI FARÀ UN CARTOCCIO DI CALENDA”
“Forza Italia meno voti del Terzo polo? Non è questa la differenza. Forza Italia è un partito con una sua forte identità e un ruolo politico importante per rendere più stabile e omogeneo il centrodestra. Il Terzo polo, invece, è un cartello elettorale, che avrà vita molto breve. Voglio vedere quanto ci metterà Renzi a fare un “cartoccio” di Calenda”.

“SUPERARE IL SISTEMA DI AMSTERDAM”
“Trovare l’accordo sul prezzo del gas è più difficile perché ogni paese europeo ha  interessi diversi. Per arginare le conseguenze di questa crisi serve studiare un recovery fund energetico e soprattutto sconfiggere la speculazione: il prezzo del gas si forma alla borsa di Amsterdam, ma è una borsa troppo piccola e con pochi scambi, troppo esposta alle speculazioni. Dobbiamo cambiare modo di determinare il prezzo del gas”.

“UNA GUERRA FREDDA STA INIZIANDO. EUROPA SIA PIU’ UNITA”
“Forse è finito il conflitto armato, ma ne sta iniziando uno nuovo, una guerra fredda tra l’Occidente e sistemi autocratici come la Cina”. “In questo contesto l’Europa deve agire come soggetto politico, cercando di dotarsi di un assetto più democratico, di una posiziona univoca a livello internazionale e di una forza armata comune”.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere